
Il tuo sonno è disturbato? Potresti soffrire di sindrome da apnee notturne
La sindrome delle apnee notturne identifica un insieme di episodi che provocano alterazioni respiratorie durante il sonno, responsabili non solo di un riposo disturbato e poco efficace, ma anche di una serie di fastidi innaturali durante il giorno, che spaziano dal mal di testa mattutino a veri e propri colpi di sonno durante la giornata.
L’apnea notturna consiste nella sospensione (o riduzione in caso di ipo-apnea) del respiro di alcuni secondi accompagnata da una diminuzione della saturazione di ossigeno e si considerano pazienti affetti da sindrome delle apnee notturne gli adulti che manifestano 10-15 episodi a notte e i bambini che sperimentano 5 episodi a notte.
Vuoi avere maggiori informazioni? Leggi gli articoli
Apnee ostruttive nel sonno e sonnolenza Prevenire e curareEsistono diversi tipi di apnee notturne
Apnea notturna di tipo ostruttivo
In questa casistica rientra la maggior parte dei pazienti affetti e si manifesta per un’occlusione delle vie aree, usualmente causata da una stenosi strutturale delle vie respiratorie, come a livello nasale o palatino, ma anche deformazioni mandibolari
Apnea notturna di tipo centrale
Sono casi meno frequenti e contraddistinti dall’assenza di attività respiratoria, dovuta ad una perdita transitoria dello stimolo nervoso diretto verso i muscoli respiratori durante il periodo di sonno, per problemi neurologici o neuromuscolari
Apnea notturna di tipo misto
Quando si verifica la compresenza dei fattori precedenti.
Alcuni sintomi collegati alle apnee notturne
I sintomi che permettono di supporre la presenza di sindrome delle apnee notturne sono numerosi e variegati, sia notturni sia diurni. Se anche tu accusi i seguenti segnali, non perdere altro tempo e non trascurare il tuo benessere: parla subito con il tuo medico, con il tuo farmacista di fiducia o chiamaci liberamente per una consulenza senza impegno! Non accontentarti e non considerare “normali” queste condizioni: la soluzione per una qualità della vita più soddisfacente è sicura e rapida!
Consulta il libretto della sindrome delle apnee Russamento
Risvegli improvvisi e sensazione di mancanza d’aria
Sonno agitato o poco riposante
Risvegli per andare al bagno
Mal di testa mattutino
Sonnolenza e colpi di sonno durante il giorno
Cali di memoria e difficoltà di concentrazione
Umore instabile e irritabile
Agitazione e iperattività nei più giovani
Scarso accrescimento in età pediatrica

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci ora!
Troverai un nostro consulente a tua disposizione in grado di fornirti tutte le informazioni di cui necessiti
Chiama il numero di telefono
+39 333.4796916
invia una mail a
info@vidaservices.it
oppure invia un form di richiesta
Vai alla pagina contatti
Scopri i vantaggi di affidarti a VIDA SERVICES
Esperienza decennale
L’attenzione ai disturbi respiratori del sonno è in costante crescita negli ultimi anni e sono numerosi gli studi effettuati per individuarne sintomi e patologie correlate. Da oltre dieci anni Vida Services è specializzata nell’ambito della diagnosi attraverso polisonnografia cardio-respiratoria e nella fornitura di strumentazioni elettromedicali utilizzabili a domicilio per trattare con efficacia le apnee notturne, per restituire un sonno ristoratore e prevenire o migliorare problematiche mediche spesso connesse.
Servizi a domicilio
La nostra rete di professionisti affianca utilizzatori finali, farmacie, poliambulatori e ospedali per garantire il benessere e la qualità della vita della persona. Effettuiamo a domicilio sia le indagini diagnostiche dei disturbi respiratori del sonno (polisonnografia cardio-respiratoria e titolazione CPAP) sia l’attivazione e il corretto set-up dei dispositivi CPAP di ventilazione per il trattamento delle apnee notturne.
Consulenza personalizzata
Vida Services è una rete di professionisti specializzati in servizi medicali e dispositivi elettromedicali per il benessere della persona. Il nostro team segue ogni paziente in prima persona, passo dopo passo, dall’anamnesi preliminare fino all’attivazione delle apparecchiature elettromedicali più idonee ad ogni situazione e all’assistenza domiciliare. Attivi e reperibili 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, forniamo un servizio completo di consulenza diagnostica e supporto alla terapia dei disturbi del sonno.